QA29
-Elenco eSport-
Alcuni hanno iniziato facendo una LAN nella loro città e hanno finito per organizzare tornei internazionali (ESWC per esempio), altri si sono costituiti direttamente come eSport League.
Il mondo di eSport ha bisogno di riunirsi intorno a grandi eventi competitivi, per premiare i migliori di essi. Ecco l'elenco delle riunioni da non perdere.
I World Cyber Games sono una serie di tornei internazionali nati in Corea del Sud nel 2000 e supportati dai principali editori di videogiochi del mondo. Questo concorso è molto ben frequentato in Asia. Le dotazioni sono diverse centinaia di migliaia di euro e i migliori giocatori ricevono medaglie come ai Giochi Olimpici.
Sito ufficiale: wcg.com
La Electronic Sport League è il principale organizzatore internazionale di competizioni sportive elettroniche, tutti i giochi combinati, Counter Strike è la punta di diamante del franchising. Le qualifiche sono fatte online attraverso ESL Play. Le squadre più grandi si sfidano nell'ESL Pro Tour. Nel 2019, i circuiti DreamHack e IEM sono incorporati nelle ESL.
Sito ufficiale: eslgaming.com
Major League Gaming è la versione eSport degli sport della Major League americana. Ha organizzato importanti partite negli Stati Uniti come i grandi maestri della Hearthstone, la Overwatch League, la HearthDtone Master's Champion e la CWL. Questo campionato è di proprietà di Activision Blizzard dal 2016.
Sito ufficiale: mlg.com
La ESports World Convention è un evento internazionale multi-gioco che offre diversi tornei all'anno a seconda del gioco offerto (Fifa, PUBG, Just Dance, StreetFighter, Fortnite....). Le qualifiche vengono fatte durante gli incontri fisici (ad esempio alla Settimana dei Giochi di Parigi) e le dotazioni sono diverse centinaia di euro. Questa organizzazione è di proprietà di Webedia dal 2016.
Sito ufficiale: eswc.com
L'Evolution Championship Series è un insieme di tornei specializzati in scontri contro i combattimenti che si svolgono ogni anno per 3 giorni negli Stati Uniti. L'evento, che ha più di 10 anni, distribuisce le donazioni degli viewers a enti di beneficenza.
Sito ufficiale: evo.shoryuken.com
Per supportare il livello competitivo dei loro giochi, i maggiori editori organizzano i propri tornei. E' in generale in questo tipo di riunioni che le dotazioni sono le più alte, perché sono finanziate dagli stessi editori.
Ecco l'essenziale.
Il campionato del mondo StarCraft 2 World Championship Series è ospitato da Blizzard dal 2012. Questo evento ha una portata globale, è frequentato da milioni di spettatori. Lo stanziamento supera 1 milione di euro.
Sito ufficiale: wcs.starcraft2.com
Creato nel 2011, TI è il torneo mondiale dell'elitario MOBA DOTA 2 gestito da Valve. Si tiene ogni anno dopo le qualifiche regionali. E' stato per lungo tempo il torneo più dotato (34 milioni nel 2019), grazie in particolare al suo sistema partecipativo.
Sito ufficiale: http://www.dota2.com/international/
La FIFA Interactive World Cup è l'organo ufficiale della FIFA che organizza la competizione sul proprio gioco. Ogni anno dal 2004, i 32 migliori giocatori del mondo hanno gareggiato tra loro. Si tratta di uno degli eventi eSport più popolari.
Sito ufficiale: fifa.com/fifaeworldcup/
Le League of Legends World Championship è il torneo ufficiale organizzato ogni anno dal 2011 da Riot Games. È seguito da quasi 50 milioni di spettatori e il suo montepremi è di diversi milioni di euro. I giocatori coreani e cinesi hanno storicamente dominato la competizione.
Sito ufficiale: nexus.leagueoflegends.com
La Overwatch League vede le prime 20 squadre del mondo competere per un premio da un milione di dollari. Tutte le gare sono state organizzate negli Stati Uniti da Blizzard dal 2016. Il gioco è dominato da giocatori professionisti americani e trasmesso in streaming ma anche in TV.
Sito ufficiale: overwatchleague.com
Questo torneo segue il successo della modalità Battle Royale di Fortnite. È organizzato da Epic Games e ha la particolarità di essere accessibile a chiunque online. Inoltre, ha battuto tutti i record di dotazione con più di 30 milioni di dollari (3 milioni di dollari per il vincitore solista). La prima edizione del 2019 ha attirato più di 2 milioni di spettatori.
Sito ufficiale: epicgames.com/fortnite/competitive/